Death Angel, il video di ‘Humanicide’ dal nuovo album
Il 22/03/2019, di Giuseppe Cassatella.
Le leggende del thrash metal Bay Area Death Angel pubblicheranno il loro attesissimo nono album “Humanicide’ il 31 maggio su Nuclear Blast Records. Oggi la band ha svelato l’artwork, la tracklist e il primo singolo ‘Humanicide’.
Il disco sarà preceduto da un tour con OVERKILL e ACT OF DEFIANCE negli Stati Uniti.
Con il loro prossimo album ‘Humanicide’, i Death Angel hanno mantenuto il loro trono nell’universo del thrash, pur continuando a rimanere progressive nel proprio stile. Applicano alla loro musica un’ampia varietà di elementi diversi, spingendo sempre per aggiungere novità al proprio suono. Questa volta hanno incluso di tutto, da pezzi acustici a musicisti ospiti, fino ad arrivare (per la prima volta) alle note di un pianoforte. Tutte le dieci canzoni fluiscono senza interruzioni, ma ognuna lascia una propria impressione distinta. Il primo singolo e title track ‘Humanicide’ rappresenta trionfalmente la totalità dell’album, stimolando immediatamente l’ascoltatore. Osegueda sottolinea: “Volevo scrivere qualcosa che i fan del metal potessero davvero cogliere. Qualcosa di oscuro e intenso, che avesse ancora senso. In questo momento penso che sia davvero evidente che la Terra sia in uno stato disastroso“.
“Quando ho scritto la musica per la nostra canzone ‘Humanicide’, stavo cercando un apripista per l’album che avesse tutti gli elementi di un’eroica opera thrash. In altre parole, una classica introduzione in stile metal che conducesse a un feroce ‘Bay Area Thrash Riff-o-Rama’, completo di una pazzesca sezione centrale per riempire il circle pit fino a quando non fosse tutto pronto per il frenetico assolo di chitarra, per poi concludersi con una sezione musicale maniacale che porta all’outro. Tutto quello di cui aveva bisogno erano un testo e una voce che si adattassero all’intensità e Mark è andato ben al di là del suo compito! Uno dei suoi migliori lavori secondo me. Uno dei miei brani dei DA preferiti, di sicuro. Sembra il seguito della nostra canzone ‘Thrown to the Wolves’. Non vedo l’ora di suonarla dal vivo!“, racconta Rob Cavestany.
Per il quarto album consecutivo i DEATH ANGEL sono tornati dal produttore e amico Jason Suecof (DEICIDE, TRIVIUM) degli Audiohammer studios per le registrazioni e il mixaggio, mentre della masterizzazione si è occupato Ted Jensen (SLIPKNOT, PANTERA) dello Sterling Sound che ha aggiunto gli ultimi ritocchi e dato vita al tutto. L’artwork è stato curato dall’artista Brent Elliott White (LAMB OF GOD, MEGADETH).
“Sono felice di presentare il nono album in studio dei Death Angel, ‘Humanicide’. Questa raccolta di canzoni rappresenta la band nel suo stato attuale: unita, vitale, intensa e (ancora) affamata come un lupo! Volevo che questo disco fosse piuttosto vario stilisticamente, pur mantenendo ovviamente i parametri del metal. I DA sono conosciuti per superare i limiti e l’abbiamo assolutamente fatto anche questa volta. Tante emozioni sono espresse attraverso la nostra musica; non vedo l’ora di aggiungere queste canzoni nella nostra setlist dal vivo. Mentre assaporo questa rara sensazione di soddisfazione, scateniamo con orgoglio questa bestia su di voi!”, spiega Rob Cavestany.
Humanicide track list:
1. Humanicide
2. Divine Defector
3. Aggressor
4. I Came For Blood
5. Immortal Behated
6. Alive and Screaming
7. The Pack
8. Ghost of Me
9. Revelation Song
10. Of Rats and Men
11. The Day I Walked Away (Bonus Track)