Bruce Dickinson, ‘Scream For Me Sarajevo’ al Seeyousound di Torino

Il 18/01/2019, di .

Bruce Dickinson, ‘Scream For Me Sarajevo’ al Seeyousound di Torino

‘Scream for me Sarajevo’, il documentario di guerra e musica, del regista Tarik Hodzic, in cui gli abitanti della Sarajevo degli anni ‘90 rischiano la vita pur di assistere ad un concerto di Bruce Dickinson che passerà alla storia, sarà proiettato a Torino, al Cinema Massimo il 28 gennaio alle 18:00 e il 31 gennaio alle 15:30. Il programma completo del festival è disponibile qui.

Nel 1994 , frontman degli Iron Maiden, tiene un concerto a Sarajevo, capitale della Bosnia-Erzegovina. Sono gli anni di quel terribile e lungo assedio da cui la città esce quasi completamente distrutta. Muovendosi tra i luoghi e i volti di una città terrorizzata dagli spari e dalle bombe, spostandosi tra i check point per raggiungere la music hall BKC dove si terrà il concerto, i componenti della band incontrano gli abitanti della città, raccontano la realtà che li circonda e la volontà di rischiare tutto pur di suonare per Sarajevo.
Il documentario mostra immagini tratte dal live, riprende momenti della dura vita quotidiana di guerra, riporta interviste alla band e all’intero staff che rende quest’impresa possibile. Un lavoro toccante che affronta la guerra in maniera vera e cruda e in cui la musica rappresenta una valvola di sfogo, un momento di condivisione in cui ritrovare la serenità e la speranza nel futuro.