Azrath-11, lyric video di ‘Sepvlcretvm A Pelago Lambitvm’ in esclusiva su Metal Hammer
Il 11/01/2019, di Stefano Giorgianni.
Gli Azrath-11 pubblicano oggi in anteprima su Metal Hammer il nuovo pezzo ‘Sepvlcretvm A Pelago Lambitvm’, inizialmente pensato per essere inserito nel debut album ‘The Shrine Ov All Hallucinations’ (2011). Il rilascio del brano avviene in occasione degli undici anni della band.
Il mastermind della band Jonathan “Asmodevs D.D” Garofoli ha dichiarato riguardo al pezzo:
Originalmente scritta a cavallo tra 2008/2009 per esser inserita nel debut album della band ‘The Shrine Ov All Hallucinations’ (2011). Causa mancanza di tempo nel finir di scriverla non fu inclusa nel disco, anche a causa dell’imminente deadline di consegna alla label dell’epoca (Slava Satan Records).
Rimasta nel dimenticatoio per un decennio e contando che l’ultima pubblicazione ufficiale di Azrath-11 risale al 2013 (quando fu rilasciato ‘Ov Tentacles And Spirals’), questo brano uscirebbe per celebrare gli 11 anni d’attività dell’ensamble, dopo un forzato silenzio durato 6 anni.
‘Sepvlcretvm A Pelago Lambitvm’ (‘Il Sepolcro Lambito Dai Mari’) fu scritta e arrangiata da me, registrando tutti gli strumenti (facendo eccezione per la voce growl principale, le orchestrazioni e il solo di chitarra), registrata in 3 differenti studi tra Ottobre e Novembre 2018: chitarre,basso e voci presso gli MF Studios di Marco Falanga (occupatosi anche del mix e master assieme a me, nonché ospite nel solo di chitarra del brano) 2+2 Recording Studio di Enrico Perusin, che si occupò della registrazione della batteria e, infine, le orchestrazioni furono registrate ai Dungeon Lab Studios di Claudio “Dargoath” Stor, registrate e composte dallo stesso Claudio, in collaborazione con me.
Poi aggiunge sul concetto della canzone:
Azrath-11 si son sempre contraddistinti per la loro morbosa e viscerale passione verso il folle genio dello scrittore H.P. Lovecraft, verso la magia occulta, i misteri dell’Universo e orrori che si celano nei meandri della mente umana.
Il testo di questa ‘Sepvlcretvm A Pelago Lambitvm’ mantiene la tradizione raccontando la storia del Tenente Leopold R. Wierder e il nefasto destino del suo sottomarino SS197 Seawolf e equipaggio.
Dopo aver perlustrato un’isola misteriosa e portando a bordo una scultura maledetta, la morte prese l’intero equipaggio, a eccezione del solo Tenente Wierder, che privo di viveri ed elettricità nel sottomarino fece un’ultima,tragica comunicazione radio alla terraferma,raccontando ciò che vide in quell’isola dimenticata, mentre sprofondava nei neri abissi, vedendo le rovine di mondi antichi circondarlo e sentendo il richiamo di quei antichi Dèi, in un vortice di allucinata realtà, spegnendosi poi nella morte.
Studio line-up:
Asmodevs D.D.: guitars, bass, drums, spoken vocals
Antheres A.E.: vocals
Dargoath: orchestration, synth