Jason Becker, sul nuovo ‘Triumphant Hearts’: Joe Satriani, Steve Vai, Paul Gilbert, Marty Friedman
Il 11/10/2018, di Maria Teresa Balzano.
La Music Theories Recordings/Mascot Label Group pubblicherà il nuovo album di Jason Becker, ‘Triumphant Hearts’, il 7 dicembre.
La storia di Jason Becker è fatta di genialità, talento, determinazione, avversità e, in definitiva, trionfo. Un bambino prodigio alla chitarra, Jason è diventato famoso fin da adolescente quando era metà del duo di chitarra tecnica Cacophony, con il suo grande amico Marty Friedman. Nel 1989, a soli 19 anni e dopo aver entusiasmato il pubblico di tutto il mondo, il giovane virtuoso divenne il chitarrista di David Lee Roth, seguendo le orme di Eddie Van Halen e Steve Vai. Aveva scritto e registrato il terzo album solista di Roth, ‘A Little Is not Enough’, ed era pronto per diventare una superstar, quando gli venne diagnosticata la sclerosi laterale amiotrofica (ALS), la stessa condizione in cui Stephen Hawking ha vissuto per oltre cinque decenni.
Questo è successo 29 anni fa. Ha perso la capacità di suonare la chitarra, camminare, parlare e respirare da solo. Ma non ha mai perso la sua voglia di vivere o il suo desiderio di creare musica. Comunicando attraverso una serie di movimenti oculari con un sistema sviluppato da suo padre, Jason enuncia parole, note musicali e accordi, trasmette la sua visione musicale alla sua squadra che può quindi inserire le note in un computer, modificare le parti secondo i suoi rigorosi standard e quindi generare grafici per i musicisti di sessione. La sua musica ispiratrice e la sua storia di vita sono state oggetto di innumerevoli articoli di cronaca, articoli di copertina di riviste e un documentario pluripremiato, ‘Jason Becker: Not Dead Yet’.
Le 14 tracce dell’album mettono in mostra il dono di Jason per la melodia e la sua profonda conoscenza della composizione classica e della disposizione orchestrale. Molte parti della chitarra sono eseguite da virtuosi della sei corde, tra cui Joe Satriani, Steve Vai, Neal Schon, Steve Morse, Paul Gilbert, Joe Bonamassa e molti altri.
La prima canzone che uscirà dall’album è la splendida ‘Valley Of Fire’ di nove minuti e cinque secondi che presenta The Magnificent 13: Steve Vai, Joe Bonamassa, Paul Gilbert, Neal Schon, Marty Friedman, Michael Lee Firkins, Mattias IA Eklundh, Greg Howe, Jeff Loomis, Richie Kotzen, Gus G., Steve Hunter e Ben Woods. Un cast fenomenale su una singola canzone.
Elenco dei brani di ‘Triumphant Hearts’:
01. Triumphant Heart (ft. Marty Friedman, Gluaco Bertagnin, Hiyori Okuda)
02. Hold On To Love (ft. Codany Holiday)
03. Fantasy Weaver (ft. Jake Shimabukuro)
04. Once Upon A Melody
05. We Are One (ft. Steve Knight)
06. Magic Woman (ft. Uli Jon Roth, Chris Broderick)
07. Blowin’ In The Wind
08. River Of Longing (ft. Jon Satiriani, Aleks Sever, Guthrie Govan, Steve Morse)
09. Valley Of Fire (ft. The Magnificent 13)
10. River Of Longing (ft. Trevor Rabin)
11. Taking Me Back
12. Tell Me No Lies
13. Hold On To Love (ft. Codany Holiday) [Chuck Zwicky Remix]
14. You Do It