Metal Allegiance, il trailer riguardante le registrazioni e il mixaggio
Il 04/09/2018, di Giuseppe Cassatella.
I Metal Allegiance sono nati come celebrazione dell’heavy metal, alimentati da un legame tribale condiviso dai più venerati precursori della comunità del metal estremo, armati con una lista di collaborazioni sul palco (e non) che sembra uscita da un articolo di Wikipedia sul genere musicale stesso. Il loro nuovo, secondo album, “Volume II – Power Drunk Majesty”, uscirà su Nuclear Blast Entertainment il 7 settembre 2018. (Leggi qui la nostra recensione).
Dunque, mancano solo tre giorni alla pubblicazione del disco “Volume II – Power Drunk Majesty”. Oggi la band parla delle registrazioni e del mixaggio. L’album è stato prodotto da Mark Menghi e Alex Skolnick, mentre Mark Lewis dei MRL Studios si è occupato di mixaggio e masterizzazione.
Nel seguente trailer il gruppo spiega la creazione di “Volume II – Power Drunk Majesty”.
Mark Menghi dichiara: “Le registrazioni sono state diverse questa volta. Lo scorso anno eravamo tutti molto impegnati: Mike nel suo studio casalingo, Dave in Arizona mentre Alex ed io eravamo a New York, dove ci siamo occupati del grosso delle registrazioni”.
Mike Portnoy commenta: “Lavorare a casa mia e avere i ragazzi ospiti da me è stato grandioso”.
“Quando ascolti il prodotto finito, è facile dimenticare che c’è parecchio lavoro dall’inizio alla fine: comporre, scrivere i testi, mettere le voci e i cori, le chitarre, le chitarre armoniche, pensare agli ospiti chitarristi”, ricorda Alex Skolnick. “Il mixaggio è stato molto divertente perché dal punto di vista musicale era stato fatto tutto e, quando l’abbiamo ascoltato, suonava alla grande. Abbiamo solo dovuto apportare qualche cambiamento e taglio che voleva Mark Lewis, ma si possono contare sulle dita di una mano… La musica nel suo complesso era davvero solida”.