Metallica, subwoofer e chimica fisica per ‘Blackened’, non un semplice ‘whiskey in the jar’

Il 30/08/2018, di .

Metallica, subwoofer e chimica fisica per  ‘Blackened’, non un semplice ‘whiskey in the jar’

I Metallica hanno avviato una partnership con il maestro distillatore Dave Pickerell per dare vita a ‘Blackened’, una miscela unica di whisky americano disponibile già in alcune città degli Stati Uniti e online su ThinkLiquor.com o SpiritedGifts.com.

Una leggenda del settore, Dave è un ingegnere chimico che ha rivoluzionato i processi di distillazione con tecniche come il ‘solera aging’ e la ‘tripla finitura’. Ha sperimentato il potere delle onde sonore durante il suo periodo da studente e poi professore di chimica a West Point, dove è conservato il più grande organo da chiesa del mondo. Quando la nota più bassa risuona attraverso le sale, dice Dave ‘l’intero edificio trema, ti si scuotono davvero le budella’. E ‘Blackened’ non si limita ad essere il nome della nuova miscela alcolica, ma è parte essenziale del suo processo di produzione: la miscela di bourbon, ryes e whisky provenienti da tutto il Nord America, accuratamente selezionati dallo stesso Dave, è contenuta in botti di brandy nero e inondata di onde sonore a bassa intensità in modo da ‘migliorare l’interazione molecolare’ e alla fine il gusto del whisky secondo le teorie di Dave.

I Metallica commentano: ‘Siamo fortunati ad avere una collaborazione di lunga data con Meyer Sound, la quale ha progettato un subwoofer apposito che amplifica le onde sonore a bassa frequenza necessarie per soddisfare la visione di Dave, un processo di miglioramento sonoro che chiamiamo ‘Black Noise’. Siamo in attesa del brevetto e nel frattempo creiamo playlist che contribuiscono a modellare il sapore del whisky. Vogliamo mostrare al mondo, e in questo caso soprattutto agli intenditori di whisky, quanto staimo prendendo seriamente la questione. Non stiamo semplicemente sbattendo un’etichetta ‘Metallica’ su un mediocre whiskey preesistente, ma ci stiamo lavorando da diversi anni e prestando attenzione ad ogni dettaglio.’