Warrel Dane, il postumo ‘Shadow Work’ in uscita ad ottobre
Il 07/08/2018, di Maria Teresa Balzano.
Il 13 dicembre 2017, la comunità metal mondiale ha pianto la scomparsa di una voce davvero unica, un compositore estremamente dotato e, soprattutto, un essere umano incredibile: Warrel Dane, morto d’infarto durante le registrazioni del suo secondo album da solista a San Paolo, in Brasile.
Famoso per il suo lavoro nei Sanctuary, nei Nevermore e anche come artista solista, nel 2014 Warrel ha collaborato con i musicisti brasiliani Johnny Moraes (chitarra), Thiago Oliveira (chitarra), Fabio Carito (basso) e Marcus Dotta (batteria) per un nuovo album in studio. Le registrazioni di ‘Shadow Work‘, il seguito di ‘Praises To The War‘ (2008), sono iniziate nell’autunno 2017 presso gli Orra Meu Studio di San Paolo, con la collaborazione artistica di Travis Smith.
Ma poi Warrel è scomparso. Ha lasciato i suoi colleghi musicisti, fan, amici e parenti e la sua etichetta in stato di shock.
Dopo aver esaminato il materiale che poteva essere effettivamente completato utilizzando voci provenienti da varie sessioni di studio e pre-produzione con Warrel, è stata presa la decisione di pubblicare le sue registrazioni finali di ‘Shadow Work‘ il 26 ottobre.
Jens Prüter, a capo di A & R, e Stefan Franke, product manager di Century Media Records, affermano: ‘Non vediamo l’ora di rilasciare questi 40 minuti di musica in ottobre. Noi e molti altri colleghi di Century Media Records conoscevamo Warrel da anni, siamo fan della sua arte, proprio come molte, molte persone che lo hanno supportato sin dagli anni ’80. La dedizione che la sua band, Travis Smith e il nostro team hanno investito nel completamento di ‘Shadow Work’ è stata sorprendente e dall’intero disco trapela un’atmosfera inquietante, come se Warrel sentisse già che questo poteva essere il suo ultimo lavoro. E’ straziante che alla fine abbia avuto ragione. Riposa in pace, amico.’
‘Shadow Work’ sarà pubblicato con un opuscolo di 44 pagine, ogni canzone è illustrata dall’arte di Travis Smith, creata come tributo personale a Warrel e ulteriormente spiegata nelle sue note di copertina personali. Inoltre, sono incluse anche le foto, i testi e dichiarazioni commoventi dei musicisti che vi hanno preso parte.
Smith afferma: ‘[Warrel] mi ha detto che voleva che la copertina fosse una personificazione di una delle sue canzoni intitolata ‘Sweet Madame Satan, And Why.’ Ho riesumato lo scheletro di una vecchia idea di cui avevamo parlato una volta ed è venuto fuori esattamente quello che aveva immaginato: lo ha ‘amato’. Ho terminato l’artwork prendendo ispirazione da vecchie conversazioni, titoli, passaggi presi dai suoi quaderni e alcuni testi che aveva scritto.’
Aggiungono Thiago, Johnny, Fabio e Marcus: ‘Warrel è entrato nelle nostre vite come una tempesta, abbiamo vissuti momenti intensi, abbiamo vagato per strade sconfinate verso l’ignoto, in luoghi che non avevamo mai sognato e poi se n’è andato. Ha vissuto con noi, sognato con noi e goduto della nostra ospitalità, e in cambio ci ha restituito tanto. Alcuni di noi lo vedevano come una figura paterna, alcuni di noi si prendevano cura di lui in alcuni dei suoi momenti più bui. Eppure era un amico, e in qualche modo, sarà sempre lì.
Il primo brano estratto dall’album sarà disponibile dal 31 agosto.
‘Shadow Work’ track listing:
01. Ethereal Blessing
02. Madame Satan
03. Disconnection System
04. As Fast As The Others
05. Shadow Work
06. The Hanging Garden (The Cure cover)
07. Rain
08. Mother Is The Word For God