Kurt Cobain, Frances Bean Cobain perde nella causa di divorzio la chitarra acustica che il padre suonò nell”Unplugged in New York’
Il 16/05/2018, di Maria Teresa Balzano.
La Martin D-18E del 1959 suonata da Kurt Cobain durante l’esibizione dell”MTV Unplugged in New York‘ del 1994, entrata nella storia del rock, ora appartiene a Isaiah Silva, ex marito di Frances Bean Cobain.
La coppia, dopo cinque anni di fidanzamento e un breve matrimonio, ha affrontato una tortuosa e pesante causa di divorzio durata quasi due anni. Lentamente i due stanno arrivando ad un accordo e la chitarra, valutata secondo alcuni esperti diversi milioni di dollari (all’epoca ne furono prodotte solo 300 e, come valore aggiunto, è stato l’ultimo strumento suonato da Kurt Cobain), ha giocato un ruolo molto importante e delicato in tutta la vicenda: pare Frances l’abbia dapprima regalata all’ex marito e in seguito ne abbia chiesto la restituzione che, ovviamente, non è avvenuta. La diatriba è durata a lungo e sembra che la Cobain, sfinita, abbia acconsentito a cederla a Silva pur di liberarsi di lui e della causa e negargli la retta richiesta (una mensilità di circa 25.000 dollari).