Entropy Fest 2017, tutti i dettagli per partecipare alla gara musicale
Il 15/02/2017, di Blagoja Belchevski.

Dal 16 febbraio al 13 luglio si svolgerà presso il locale Al Luppolo Saloon di Roletto, in provincia di Torino, la prima edizione dell’Entropy Fest, del quale Metal Hammer Italia è orgogliosamente sponsor ufficiale. Organizzato dall’etichetta Black Swan Records in collaborazione con la direzione del suddetto locale e il chitarrista dei Legio Invicta Mario Boscatto, questo festival rock prevede una gara mirata alla scoperta e allo sviluppo, in maniera totalmente imparziale e meritocratica, dei talenti rock italiani. Di seguito, tutti i dettagli per partecipare alla gara:
I. OBIETTIVI E PRINCIPI
L’Entropy Fest 2017 è il primo festival con gara musicale per gruppi rock organizzato dalla Black Swan Records in collaborazione con il locale Al Luppolo Saloon di Roletto (TO) e Mario Boscatto, chitarrista dei Legio Invicta.Gli obiettivi e principi dell’Entropy Fest 2017 sono i seguenti:
– creare un percorso di aggregazione tra i musicisti e gruppi del pinerolese, iniziando a formare una comunità e a sviluppare il talento locale in tutte le sue forme
– applicare un principio pulito e meritocratico al 100%, senza alcuna forma di favoritismi o pregiudizi dovuti a generi, formazioni, conoscenze personali, e altre questioni ‘politiche’
– esclusione del principio di ‘sfruttamento’ dei gruppi e dei loro fans: niente quote di iscrizione, preselezioni a tavolino, voti del pubblico a pagamento, biglietti di ingresso, consumazioni obbligatorie e altri dubbi giochi commerciali. L’ENTROPY FEST È TOTALMENTE GRATUITO!
II. PARTECIPAZIONE
L’Entropy Fest 2017 è aperto a tutti i gruppi musicali di qualsiasi genere rock (dal pop rock leggero al metal estremo), vocali o strumentali, privi di contratto discografico.
Sono inclusi nella definizione di ‘genere rock’ tutti i gruppi basati su una sezione ritmica rock (batteria, basso, chitarra), ma è ben accetto qualsiasi tipo di contaminazione.
Sono invece esclusi i seguenti generi:
– musica classica, jazz, etnica e tradizionalebande, lisciorap, techno, dj, musiche elettroniche, karaokeduo acustici, artisti solisti
Non ci sono né limiti di età né geografici.
III. REGOLAMENTO
Tutti i gruppi partecipanti che hanno completato la procedura di iscrizione all’Entropy Fest 2017 sono tenuti a leggere e a rispettare il presente regolamento nella sua integralità.
Gli organizzatori si riservano il diritto di escludere in qualsiasi momento dalla manifestazione i concorrenti che dovessero violare una o più clausole del presente regolamento.
Gli organizzatori si riservano altresì il diritto di modificare il presente regolamento a causa di eventuali e non prevedibili situazioni organizzative e logistiche in modo da garantire il buon svolgimento della manifestazione. Tali modifiche verranno prontamente comunicate direttamente a tutti i gruppi partecipanti nonché sui canali ufficiali.
IV. ISCRIZIONI
L’iscrizione all’Entropy Fest 2017 è completamente gratuita.
I gruppi che desiderano partecipare all’Entropy Fest 2017 devono compilare e firmare i seguenti moduli ed inviarli per posta alla Black Swan – Rock School of Music, Via Verdi 19, 10062, Luserna san Giovanni (TO) o via email a info@blackswan-musicschool.com
Nel caso di partecipanti minorenni, i moduli andranno firmati da un genitore o da chi ne fa le veci.
Le iscrizioni saranno aperte dal 1 dicembre 2016 al 28 febbraio 2017. Eventuali proroghe verranno comunicate sui canali ufficiali.
V. SELEZIONI
I gruppi verranno ammessi rigorosamente in ordine di iscrizione, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Verranno tuttavia esclusi i gruppi non ritenuti appartenere ai vari sottogeneri rock.
Tutti i gruppi, selezionati o meno, verranno contattati direttamente dagli organizzatori per confermare l’iscrizione o per motivare l’esclusione dalla manifestazione.
I gruppi selezionati si esibiranno a titolo assolutamente gratuito, senza alcun compenso o rimborso spese.
Qualora un gruppo dovesse per qualunque motivo ritirarsi, verrà sostituito da un altro gruppo scelto rigorosamente in ordine di iscrizione.
VI. CATEGORIE
L’Entropy Fest 2017 comporterà due categorie:
- gruppi covers/tributi
- gruppi originali
VII. GIURIA
La giuria sarà formata da 3 membri scelti esclusivamente tra i docenti della Black Swan – Rock School of Music più 1 membro esterno sempre esperto in musica rock.Non ci saranno giurie popolari, pubblico votante o ripescaggi.
VIII. PARAMETRI DI VALUTAZIONE
I gruppi partecipanti verranno valutati dalla giuria esclusivamente secondo i seguenti parametri:
- tecnica strumentale e vocale
- interpretazione e sensibilità artistica
- presenza scenica e rapporto con il pubblico
- per i gruppi originali, qualità e originalità del songwriting, dell’arrangiamento e del testo
Ogni giurato darà un voto in centesimi. I voti dei quattro giurati verranno sommati per stilare una classifica provvisoria che verrà aggiornata e resa nota alla fine di ogni eliminatoria, fino ad arrivare ad una classifica finale dopo l’ultima eliminatoria.
I primi 8 gruppi per ogni categoria passeranno alle semifinali. I punteggi verranno azzerati e verrà stilata una nuova classifica.
I primi 4 gruppi per ogni categoria passeranno alle finali. I punteggi verranno di nuovo azzerati e verrà stilata una nuova classifica.
I primi 3 gruppi classificati saranno dichiarati i vincitori dell’Entropy Fest 2017.
IX. RIDER TECNICO
Gli organizzatori e gli sponsors dell’Entropy Fest 2017 metteranno gratuitamente a disposizione le seguenti attrezzature e servizi per ogni esibizione live:
- ampio locale a tema Western comprendente palco, impianto audio e luci
- backline (batteria, 1 ampli basso e 2 ampli chitarra)
- presenza e supporto tecnico per montaggio/smontaggio, soundcheck e tutto ciò che riguarda il buon svolgimento di ogni esibizione
- cena + 1 consumazione per tutti i concorrenti
I gruppi partecipanti dovranno invece portare:
- gli strumenti personali (chitarre, bassi, tastiere, ecc.)
- effettistica da palco (multieffetti per strumenti e voci, pedaliere, pedalini, ecc.)
- per i batteristi: bacchette, rullante, piatti, pedale cassa
X. PREMI
I primi e secondi classificati di ogni categoria vinceranno i seguenti premi:
- contratto discografico con la Black Swan Records per la produzione di un vinile + chiavetta (no CD); il lato A conterrà brani dei due vincitori della categoria gruppi originali e il lato B brani dei due vincitori della categoria gruppi covers/tributi; il numero di brani dipenderà dalla durata degli stessi; una volta prodotto il vinile, ogni gruppo ne riceverà 10 copie gratuite
- percorso completo di formazione, coaching e sviluppo artistico seguito dai docenti della Black Swan – Rock School of Music, dagli sponsors e da altri professionisti del settore e comprendente: lavoro teorico/pratico in aula e in studio su tecnica musicale, espressività, songwriting, arrangiamento, preproduzione, pronuncia inglese per cantanti, music business, promozione tradizionale e digitale, registrazione, missaggio, mastering, artwork, ecc.servizio fotograficoesibizione al Festival Black Swan (autunno 2017 / inverno 2018)
I terzi classificati di ogni categoria vinceranno i seguenti premi:
- servizio fotografico
- esibizione al Festival Black Swan (autunno 2017 / inverno 2018)
- 5 incontri di formazione e coaching in sala prove con professionisti del settore
Altri premi
- miglior musicista (per strumento) e cantante
- miglior sezione ritmica (groove)
- miglior spettacolo e presenza scenica
- miglior arrangiamento e armonie vocali
- miglior solista
- premio speciale alla miglior canzone originale
Premi per tutti i partecipanti:
- workshop sulle tecniche di promozione tradizionale e digitale (social networks, EPK, pacchetti promo, ecc.)
- workshop di Music Business (contratti discografici, PRO, agenzie e tour, ecc.)
Tutti i partecipanti riceveranno inoltre l”Entropy Fest Kit‘.
XI. LOCATION
L’Entropy Fest 2017 si terrà presso il locale Al Luppolo Saloon in via Torino 1 – 10060 – Roletto (TO)
XII. CALENDARIO, DATE E ORARI
L’Entropy Fest 2017 si svolgerà dal 16 febbraio al 13 luglio 2017 secondo il seguente calendario:
giovedì 16 febbraio 2017: conferenza stampa + presentazione festival + concerto Cheap Prick + Dead White Rose + Legio Invicta (gruppi fuori gara)
giovedì 2 e 30 marzo, 27 aprile 2017: eliminatorie categoria gruppi covers/tributi
giovedì 16 marzo, 13 aprile e 11 maggio 2017: eliminatorie categoria gruppi originali
giovedì 25 maggio e 15 giugno 2017: semifinali categoria gruppi covers/tributi
giovedì 8 e 22 giugno 2017: semifinali categoria gruppi originali
giovedì 6 luglio 2017: finale categoria gruppi covers/tributi
giovedì 13 luglio 2017: finale categoria gruppi originali
autunno 2017 / inverno 2017/2018: Festival Black Swan con esibizione dei gruppi vincitori + altri gruppi fuori gara + album release party
Durante ogni serata si esibiranno 4 gruppi. Il tempo di esibizione è di 30 minuti, incluso il cambio palco.
Per le eliminatorie, i gruppi partecipanti potranno scegliere la data della loro esibizione in ordine di prenotazione e nei limiti dei giorni ed orari disponibili. Una volta fissata la data, sarà possibile spostarla solo in caso di comprovata e seria necessità, a totale discrezione degli organizzatori.
È essenziale la puntualità assoluta durante il montaggio, il soundcheck e le esibizioni. In caso di ritardi o di esibizioni prolungate in malafede, gli organizzatori si riservano il diritto di rifiutare al gruppo di eseguire il soundcheck, di accorciare la durata dell’esibizione o di interromperla anche a metà brano. La mancanza di collaborazione potrà comportare una valutazione negativa o in casi gravi un’espulsione da parte della giuria. I gruppi successivi non saranno in ogni caso penalizzati. I gruppi sono quindi tenuti a collaborare e a seguire le direttive degli organizzatori e della giuria per garantire un sereno svolgimento della manifestazione.
XIII. CONTATTI
I canali ufficiali per la comunicazione tra i gruppi e l’organizzazione dell’Entropy Fest 2017 sono esclusivamente i seguenti:
- Sito ufficiale
- Pagina Ufficiale Facebook
- E-mail: info@blackswan-musicschool.com
XIV. DISCLAIMERS E PRIVACY
I dati personali dei partecipanti saranno gestiti nel rispetto di quanto stabilito dal D.Lgs. 196/2003 sulla tutela della privacy.
I gruppi partecipanti firmeranno una liberatoria per autorizzare gli organizzatori e gli sponsors dell’Entropy Fest 2017 ad usare la loro immagine ed il materiale musicale eseguito durante la manifestazione a scopi promozionali, sia durante lo svolgimento della manifestazione che in futuro per eventuali edizioni successive. Gli organizzatori si impegnano altresì a non usare tali materiali a scopo commerciale di qualunque tipo.
Per la categoria “gruppi originali”, ogni gruppo partecipante dichiara, sotto la propria responsabilità, che tutti i brani proposti durante la manifestazione sono assolutamente originali e che nessuno di essi viola la legge sul copyright, in particolare che non sono stati violati i diritti di terzi, plagiando opere già edite e/o protette dal diritto d’autore. Gli organizzatori non saranno in alcun caso tenuti responsabili di qualsiasi tipo di violazione, conflitto o controversia con e verso terze parti ritenentisi lese. I gruppi ritenuti chiaramente in malafede, verranno immediatamente esclusi dalla manifestazione.
Qualunque danno causato dai gruppi partecipanti al locale Al Luppolo Saloon, alla strumentazione o qualunque altro bene messo a disposizione degli organizzatori e dagli sponsors dovrà essere rimborsato o sostituito dai musicisti e gruppi responsabili, pena l’esclusione immediata dalla manifestazione.