Ghost, misterioso clip ‘The Summoning VI: The Proceedings Intensify’
Il 18/10/2016, di Blagoja Belchevski.
Sul canale YouTube degli svedesi Ghost è ora possibile guardare un video alquanto criptico intitolato ‘The Summoning VI: The Proceedings Intensify‘.
La band ha di recente pubblicato il loro ultimo EP, ‘Popestar‘, uscito il 16 settembre via Loma Vista Records e aggiucandosi la posizione #1 nelle classifiche Billboard’s Top Rock Albums e Hard Rock Albums, vendendo oltre 21.000 copie la prima settimana. Il disco si apre con un nuovo brano della band, ‘Square Hammer‘, e contiene inoltre cover degli Echo & The Bunnymen, i Simian Mobile Disco, gli Eurythmics e gli Imperiet.
Uno dei Nameless Ghouls (i strumentisti della band) ha cosi commentato la genesi di questo EP: ‘Questa volta, eravamo entrati in studio per registrare il full lenght (‘Meliora‘, del 2015) con l’intenzione di aggiungere del materiale extra, perché quando viene il tempo di rilasciare un album, è sempre un bene avere del materiale in più, perché ci sono così tanti partner che richiedono del materiale extra – una canzone per il Giappone e una per Best Buy e una per quello, e una per quell’altro, e un’esclusiva di qua. Abbiamo avuto quindi questo piccolo dilemma, perché il produttore ci disse ‘Registrerò l’album. Niente cover.’ ‘Ok, va bene.’ Ma pensavamo che avremmo finito di registrare l’album per la fine del 2014, quindi abbiamo pensato ‘Avremo tutta la primavera del 2015. Sarà fantastico. Potremmo praticamente registrare dei B-side.’ La registrazione, invece, si è protratta fino a maggio (del 2015), il tempo di mixarlo e tutto quanto, quindi non avevamo altra scelta se non di estromettere i B-side. Abbiamo quindi dovuto discutere parecchio con tutti i partner diversi, ingraziarceli un po’ fino a farli sentire amati anche senza del materiale extra. Ma allo stesso tempo eravamo anche ‘Oh, abbiamo tutte queste idee fighe per delle cover che, prima o poi, sarebbe bello registrare per prolungare il dolore.’ A quel punto avevamo anche una canzone che sarebbe andata molto bene con l’album, chiamata ‘Square Hammer’. Quindi, quando abbiamo finalmente intravisto un piccolo squarcio di tempo ci siamo detti ‘Dai, registriamo ‘Square Hammer’ e penso che quelle quattro canzoni possano fargli da B-side.’ ‘Ok, quindi è un EP.’ E quindi siamo finiti di nuovo per fare una sorta di EP con delle cover in esso. Questi sono praticamente i retroscena. Non era mai pianificato per essere necessariamente un altro EP di cover. Non potrei promettervi che sarà una tradizione.’
La band ha inoltre rilasciato una versione deluxe di ‘Meliora‘ che contiene ‘Popestar‘ come disco bonus.